History In Italian

Download Tucidide: La menzogna, la colpa, l’esilio (Italian Edition) by Luciano Canfora PDF

By Luciano Canfora

L'Atene delle pagine di Luciano Canfora è una città nervosa, opaca, attraversata da tensioni e conflitti. Una città tutta politica, in cui anche quello di storico è un mestiere pericoloso: così emerge dalle vicende di Tucidide (e Senofonte), che Canfora ricostruisce con piglio investigativo, ritornando con nuovi argomenti alla vera vicenda dello storico ateniese.
Mauro Bonazzi, "Corriere della Sera"

Un paradosso: Tucidide è l'artefice della storiografia ma los angeles sua storia è avvolta dal mistero. Di certo sappiamo che narrò los angeles grande guerra tra Atene e Sparta, ma il suo racconto s'interrompe proprio nell'anno del colpo di Stato (411 a.C.), quando gli amici oligarchi arrivano al potere. Che ne fu di lui? Le pagine di Canfora sono definitive.
Simonetta Fiori, "la Repubblica"

Chi è Tucidide? Il bravo generale punito da Ateniesi esasperati e folli oppure un uomo che sapientemente occulta le proprie responsabilità? È un incompetente mentitore o l. a. vittima di una colossale, inspiegabile ingiustizia, culminata in una improbabile condanna a morte? Luciano Canfora attacca los angeles leggenda tucididea consistent with ricostruire los angeles vera figura e l. a. vera sorte che toccò al padre della storiografia.

Show description

Read Online or Download Tucidide: La menzogna, la colpa, l’esilio (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Il patriota traditore. Politica e letteratura nella biografia del " famigerato" Pietro Perego: Politica e letteratura nella biografia del " famigerato" ... (Storia-Studi e ricerche) (Italian Edition)

Il quantity ricostruisce los angeles complessa vicenda di Pietro Perego, prima protagonista, nel biennio rivoluzionario 1848-49, di un “avanguardismo” radicale a fianco dei repubblicani d’orientamento mazziniano e poi, a seguito di un doloroso esilio, “traditore” della Patria a sostegno dell’antico nemico austriaco.

Vita e destino (Gli Adelphi) (Italian Edition)

«Ho appena terminato un grande romanzo a cui ho lavorato in step with quasi dieci anni. .. » scriveva nel 1960 Vasilij Grossman, scrittore noto in patria sin dagli anni Trenta (e fra i primi corrispondenti di guerra a entrare, al seguito dell’Armata Rossa, nell’inferno di Treblinka). Non sapeva, Grossman, che in quel momento il manoscritto della sua immensa epopea (che aveva los angeles dichiarata ambizione di essere il "Guerra e speed" del Novecento) period già all’esame del Comitato centrale.

Il laboratorio politico del Comune medievale: Prefazione di Giuseppe Sergi (Nuovo Medioevo) (Italian Edition)

Un quadro originalissimo e decisivo sulle origini e sulla maturità dei Comuni italiani: il ruolo della comunità religiosa urbana, il condizionamento dei vescovi, l. a. funzione sociale e istituzionale dell’aristocrazia, los angeles capacità aggregante delle shoppers vassallatiche vescovili. Nelle grandi città del Nord tutto questo innesca solidarietà nuove tra le famiglie nobili e i cittadini, che vedono promossi a livello politico maggiore i loro usi di convivenza e di organizzazione.

Anni Trenta alla sbarra: Giustizia e letteratura nella Grande Depressione (Italian Edition)

Gli anni Trenta: los angeles crisi, l. a. Grande Depressione, gli scioperi, Harlan Cinzia ScarpinoMiners communicate, i linciaggi, gli Scottsboro Boys, l’FBI di J. Edgar Hoover,i gangster video clips, Alcatraz, l. a. retorica di Franklin D. Roosevelt, ilNew Deal, los angeles Farm safety management, il Wagner Act, los angeles crisi traesecutivo e Corte Suprema, il giusrealismo.

Additional resources for Tucidide: La menzogna, la colpa, l’esilio (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.64 of 5 – based on 37 votes