History In Italian

Download Mafia e P2 (Italian Edition) by Riccardo Orioles PDF

By Riccardo Orioles

Allora: il "terzo livello" non è certamente il Padrino coi baffi e con gli occhiali neri. Non è nemmeno don Vito Ciancimino, che è importante sì, ma meno di tanti altri (eppure, chissà perché, si parla molto di più di don Vito che non di Sindona...). Non si riunisce nel retrobottega del bar del porto e nemmeno, in line with quanto sarebbe molto cinematografico, al circolo Lauria di Palermo. Ma allora, dove cercarlo? Intanto, possiamo dire che un "terzo livello" della mafia esiste, e che è una cosa seria. In secondo luogo, che tutti i tentativi prima di contestarne l'esistenza (si pensi alle polemiche contro Dalla Chiesa e Chinnici) e poi di sminuirne l. a. portata sono miseramente falliti: nessuno oggi si stupirebbe se un magistrato chiedesse un'autorizzazione a procedere contro qualche personaggio di governo, attuale o passato. In terzo luogo, proprio perché si tratta di una cosa seria, non c'è da scrivere romanzi: c'è semplicemente da raccogliere una serie di fatti che si sanno - intendiamo, che tutti sanno - e da metterli in fila; e poi vedere che effetto fa. A questo punto, non sapremo ancora i nomi - questi, è compito del magistrato investigarli - ma avremo almeno qualche frammento del quadro generale. Fra questi frammenti, a nostro avviso, potrebbero esserci: un generale dei carabinieri che organizza strane faccende insieme alla pidue; due o tre piduisti che fanno cose strane in compagnia di boss mafiosi; un banchiere della mafia (almeno uno); alcuni arricchimenti un po' strani; un'indagine di mafia stranamente bloccata; un golpe che si doveva stranamente fare giusto in Sicilia; e altre cose non usuali. Ma fra queste stranezze l. a. più strana di tutte è l. a. seguente: l. a. P2 in Sicilia non esiste.

Show description

Read Online or Download Mafia e P2 (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Il patriota traditore. Politica e letteratura nella biografia del " famigerato" Pietro Perego: Politica e letteratura nella biografia del " famigerato" ... (Storia-Studi e ricerche) (Italian Edition)

Il quantity ricostruisce los angeles complessa vicenda di Pietro Perego, prima protagonista, nel biennio rivoluzionario 1848-49, di un “avanguardismo” radicale a fianco dei repubblicani d’orientamento mazziniano e poi, a seguito di un doloroso esilio, “traditore” della Patria a sostegno dell’antico nemico austriaco.

Vita e destino (Gli Adelphi) (Italian Edition)

«Ho appena terminato un grande romanzo a cui ho lavorato in line with quasi dieci anni. .. » scriveva nel 1960 Vasilij Grossman, scrittore noto in patria sin dagli anni Trenta (e fra i primi corrispondenti di guerra a entrare, al seguito dell’Armata Rossa, nell’inferno di Treblinka). Non sapeva, Grossman, che in quel momento il manoscritto della sua immensa epopea (che aveva los angeles dichiarata ambizione di essere il "Guerra e speed" del Novecento) period già all’esame del Comitato centrale.

Il laboratorio politico del Comune medievale: Prefazione di Giuseppe Sergi (Nuovo Medioevo) (Italian Edition)

Un quadro originalissimo e decisivo sulle origini e sulla maturità dei Comuni italiani: il ruolo della comunità religiosa urbana, il condizionamento dei vescovi, los angeles funzione sociale e istituzionale dell’aristocrazia, l. a. capacità aggregante delle customers vassallatiche vescovili. Nelle grandi città del Nord tutto questo innesca solidarietà nuove tra le famiglie nobili e i cittadini, che vedono promossi a livello politico maggiore i loro usi di convivenza e di organizzazione.

Anni Trenta alla sbarra: Giustizia e letteratura nella Grande Depressione (Italian Edition)

Gli anni Trenta: l. a. crisi, l. a. Grande Depressione, gli scioperi, Harlan Cinzia ScarpinoMiners converse, i linciaggi, gli Scottsboro Boys, l’FBI di J. Edgar Hoover,i gangster videos, Alcatraz, l. a. retorica di Franklin D. Roosevelt, ilNew Deal, los angeles Farm defense management, il Wagner Act, los angeles crisi traesecutivo e Corte Suprema, il giusrealismo.

Additional info for Mafia e P2 (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.02 of 5 – based on 15 votes