History In Italian

Download Controstoria della Liberazione: Le stragi e i crimini by Gigi Di Fiore PDF

By Gigi Di Fiore

Bombardamenti a tappeto e massacri di civili, stupri e detenzioni durissime, collusioni con l. a. mafia e affari illeciti. In una serrata inchiesta che svela il volto meno glorioso della guerra di Liberazione, Gigi Di Fiore denuncia l. a. lunga serie di violenze e soprusi commessi dagli Alleati nel Mezzogiorno durante l. a. difficile risalita della penisola. Attingendo a testimonianze di sopravvissuti e documenti inediti, l’autore mette in luce le contraddizioni dei resoconti oleografici più o meno ufficiali, evidenzia i punti oscuri di episodi cruciali come gli eccessi nei bombardamenti, e indaga sui silenzi che coprono avvenimenti drammatici come gli stupri di massa del contingente francese in Ciociaria. los angeles sua ricostruzione di vicende scomode e troppo a lungo taciute mostra come il malgoverno degli Alleati aggravò il divario storico tra Nord e Sud del Paese e ci obbliga a ripensare squilibri e fallimenti dell’Italia di oggi.

Show description

Read Online or Download Controstoria della Liberazione: Le stragi e i crimini dimenticati degli Alleati nell’Italia del Sud (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Il patriota traditore. Politica e letteratura nella biografia del " famigerato" Pietro Perego: Politica e letteratura nella biografia del " famigerato" ... (Storia-Studi e ricerche) (Italian Edition)

Il quantity ricostruisce l. a. complessa vicenda di Pietro Perego, prima protagonista, nel biennio rivoluzionario 1848-49, di un “avanguardismo” radicale a fianco dei repubblicani d’orientamento mazziniano e poi, a seguito di un doloroso esilio, “traditore” della Patria a sostegno dell’antico nemico austriaco.

Vita e destino (Gli Adelphi) (Italian Edition)

«Ho appena terminato un grande romanzo a cui ho lavorato according to quasi dieci anni. .. » scriveva nel 1960 Vasilij Grossman, scrittore noto in patria sin dagli anni Trenta (e fra i primi corrispondenti di guerra a entrare, al seguito dell’Armata Rossa, nell’inferno di Treblinka). Non sapeva, Grossman, che in quel momento il manoscritto della sua immensa epopea (che aveva l. a. dichiarata ambizione di essere il "Guerra e speed" del Novecento) period già all’esame del Comitato centrale.

Il laboratorio politico del Comune medievale: Prefazione di Giuseppe Sergi (Nuovo Medioevo) (Italian Edition)

Un quadro originalissimo e decisivo sulle origini e sulla maturità dei Comuni italiani: il ruolo della comunità religiosa urbana, il condizionamento dei vescovi, l. a. funzione sociale e istituzionale dell’aristocrazia, l. a. capacità aggregante delle clients vassallatiche vescovili. Nelle grandi città del Nord tutto questo innesca solidarietà nuove tra le famiglie nobili e i cittadini, che vedono promossi a livello politico maggiore i loro usi di convivenza e di organizzazione.

Anni Trenta alla sbarra: Giustizia e letteratura nella Grande Depressione (Italian Edition)

Gli anni Trenta: los angeles crisi, los angeles Grande Depressione, gli scioperi, Harlan Cinzia ScarpinoMiners communicate, i linciaggi, gli Scottsboro Boys, l’FBI di J. Edgar Hoover,i gangster video clips, Alcatraz, l. a. retorica di Franklin D. Roosevelt, ilNew Deal, l. a. Farm safeguard management, il Wagner Act, l. a. crisi traesecutivo e Corte Suprema, il giusrealismo.

Extra info for Controstoria della Liberazione: Le stragi e i crimini dimenticati degli Alleati nell’Italia del Sud (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.35 of 5 – based on 6 votes