History In Italian

Download Briganti!: Controstoria della guerra contadina nel sud dei by Gigi di Fiore PDF

By Gigi di Fiore

«Lo Stato italiano ha messo a ferro e fuoco l’Italia meridionale, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri.» Con queste parole Antonio Gramsci commenta gli avvenimenti che intorno agli anni sessanta dell’Ottocento insanguinano le campagne nel sud del paese.
La storiografia ufficiale ha dipinto a lungo le truppe piemontesi come un esercito di liberazione, strumento di riscatto in line with tutti i “cafoni” del Sud. Invece, da subito, quei militari si dimostrarono una vera e propria forza di repressione a difesa di una dominazione violenta, statale e di classe, con metodi che fornirono ulteriori argomenti a una rilettura storica del processo di unificazione politica della penisola.
In questa prospettiva i “briganti” criminalizzati sulle pagine dei quotidiani del pace assumono una fisionomia diversa. Non più solo capibanda ma eroi popolari, rivoluzionari romantici costretti a combattere contro un governo miope e tiranno.
Utilizzando testimonianze, verbali di polizia e diari, Gigi Di Fiore ripercorre quei mesi in cui il Sud divenne un a ways West, salvando l. a. memoria di uomini simbolo di identità e riscatto di un meridione umiliato e offeso. Incontriamo così Carmine Crocco Donatelli, il “generale dei briganti” che raccolse sotto l. a. sua bandiera affamati e disperati, spinti da una voglia di rivincita che sfocerà infine nella lunga marcia attraverso l. a. Basilicata; Cosimo Giordano che sollevò il Sannio contro i bersaglieri responsabili poi del tremendo massacro di innocenti nel paese di Pontelandolfo; e infine los angeles storia del legittimista Pasquale Romano, detto “Enrico l. a. Morte”, che guidò lo scontro fratricida in keeping with le strade di Gioia del Colle e poi, rimasto solo con un drappello di rivoltosi, fu trucidato a colpi di sciabola. Con loro, tante altre storie di contadini ribelli.
A scatenare quella guerra tuttavia non fu solo lo Stato italiano. In queste pagine Di Fiore amplia l. a. schiera dei colpevoli, puntando il dito contro i “Gattopardi” meridionali, proprietari terrieri e notabili che manovrarono los angeles ribellione in line with i loro tornaconti, restando alla high-quality ancora i veri detentori del potere. Una classe dirigente motionless e codarda, rimasta al suo posto facendosi scudo con l. a. violenta repressione e le armi dell’esercito. Una classe dirigente che ha purtroppo, ancora oggi, tanti successori.

Show description

Read Online or Download Briganti!: Controstoria della guerra contadina nel sud dei Gattopardi (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Il patriota traditore. Politica e letteratura nella biografia del " famigerato" Pietro Perego: Politica e letteratura nella biografia del " famigerato" ... (Storia-Studi e ricerche) (Italian Edition)

Il quantity ricostruisce los angeles complessa vicenda di Pietro Perego, prima protagonista, nel biennio rivoluzionario 1848-49, di un “avanguardismo” radicale a fianco dei repubblicani d’orientamento mazziniano e poi, a seguito di un doloroso esilio, “traditore” della Patria a sostegno dell’antico nemico austriaco.

Vita e destino (Gli Adelphi) (Italian Edition)

«Ho appena terminato un grande romanzo a cui ho lavorato according to quasi dieci anni. .. » scriveva nel 1960 Vasilij Grossman, scrittore noto in patria sin dagli anni Trenta (e fra i primi corrispondenti di guerra a entrare, al seguito dell’Armata Rossa, nell’inferno di Treblinka). Non sapeva, Grossman, che in quel momento il manoscritto della sua immensa epopea (che aveva l. a. dichiarata ambizione di essere il "Guerra e speed" del Novecento) period già all’esame del Comitato centrale.

Il laboratorio politico del Comune medievale: Prefazione di Giuseppe Sergi (Nuovo Medioevo) (Italian Edition)

Un quadro originalissimo e decisivo sulle origini e sulla maturità dei Comuni italiani: il ruolo della comunità religiosa urbana, il condizionamento dei vescovi, los angeles funzione sociale e istituzionale dell’aristocrazia, los angeles capacità aggregante delle purchasers vassallatiche vescovili. Nelle grandi città del Nord tutto questo innesca solidarietà nuove tra le famiglie nobili e i cittadini, che vedono promossi a livello politico maggiore i loro usi di convivenza e di organizzazione.

Anni Trenta alla sbarra: Giustizia e letteratura nella Grande Depressione (Italian Edition)

Gli anni Trenta: l. a. crisi, los angeles Grande Depressione, gli scioperi, Harlan Cinzia ScarpinoMiners converse, i linciaggi, gli Scottsboro Boys, l’FBI di J. Edgar Hoover,i gangster videos, Alcatraz, los angeles retorica di Franklin D. Roosevelt, ilNew Deal, l. a. Farm defense management, il Wagner Act, l. a. crisi traesecutivo e Corte Suprema, il giusrealismo.

Additional resources for Briganti!: Controstoria della guerra contadina nel sud dei Gattopardi (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.44 of 5 – based on 48 votes