History In Italian

Download 1915: l'Italia va in trincea (Biblioteca storica) (Italian by Gastone Breccia PDF

By Gastone Breccia

"Gli uomini cadevano a gruppi, uno sull’altro. Giunta al filo di ferro, l’ondata sostava, rifluiva, si accavallava a un tratto intorno ai passaggi, e, spesso, passava oltre, scompariva nelle buche, riappariva più lontano. Ma spesso tornava indietro: miserabili grappoli umani rimanevano impigliati tra i grovigli spinosi. Poi, l’assalto ricominciava. Avanti, ragazzi!"

Curzio Malaparte

Nel ripercorrere l. a. storia militare dei primi mesi della Grande Guerra sul fronte italo-austriaco, con l. a. mancata irruzione oltre frontiera dell’ultima settimana di maggio e l’agonia delle battaglie di logoramento autunnali, il libro fa rivivere "in presa diretta" episodi noti e meno noti del conflitto. È così illuminata l. a. condotta della guerra nella sua concreta realtà quotidiana: dalla brillante impresa degli alpini sul Monte Nero al sanguinoso fallimento della quarta offensiva sul fronte dell’Isonzo. Una disamina che non tralascia di considerare i mutamenti profondi nel morale e nello spirito di una generazione di soldati che persero le loro illusioni ma si trasformarono in un esercito capace di sopportare altri tre durissimi anni di guerra.

Show description

Read or Download 1915: l'Italia va in trincea (Biblioteca storica) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Il patriota traditore. Politica e letteratura nella biografia del " famigerato" Pietro Perego: Politica e letteratura nella biografia del " famigerato" ... (Storia-Studi e ricerche) (Italian Edition)

Il quantity ricostruisce l. a. complessa vicenda di Pietro Perego, prima protagonista, nel biennio rivoluzionario 1848-49, di un “avanguardismo” radicale a fianco dei repubblicani d’orientamento mazziniano e poi, a seguito di un doloroso esilio, “traditore” della Patria a sostegno dell’antico nemico austriaco.

Vita e destino (Gli Adelphi) (Italian Edition)

«Ho appena terminato un grande romanzo a cui ho lavorato in keeping with quasi dieci anni. .. » scriveva nel 1960 Vasilij Grossman, scrittore noto in patria sin dagli anni Trenta (e fra i primi corrispondenti di guerra a entrare, al seguito dell’Armata Rossa, nell’inferno di Treblinka). Non sapeva, Grossman, che in quel momento il manoscritto della sua immensa epopea (che aveva l. a. dichiarata ambizione di essere il "Guerra e velocity" del Novecento) period già all’esame del Comitato centrale.

Il laboratorio politico del Comune medievale: Prefazione di Giuseppe Sergi (Nuovo Medioevo) (Italian Edition)

Un quadro originalissimo e decisivo sulle origini e sulla maturità dei Comuni italiani: il ruolo della comunità religiosa urbana, il condizionamento dei vescovi, los angeles funzione sociale e istituzionale dell’aristocrazia, l. a. capacità aggregante delle clients vassallatiche vescovili. Nelle grandi città del Nord tutto questo innesca solidarietà nuove tra le famiglie nobili e i cittadini, che vedono promossi a livello politico maggiore i loro usi di convivenza e di organizzazione.

Anni Trenta alla sbarra: Giustizia e letteratura nella Grande Depressione (Italian Edition)

Gli anni Trenta: l. a. crisi, l. a. Grande Depressione, gli scioperi, Harlan Cinzia ScarpinoMiners communicate, i linciaggi, gli Scottsboro Boys, l’FBI di J. Edgar Hoover,i gangster video clips, Alcatraz, l. a. retorica di Franklin D. Roosevelt, ilNew Deal, l. a. Farm safety management, il Wagner Act, los angeles crisi traesecutivo e Corte Suprema, il giusrealismo.

Extra info for 1915: l'Italia va in trincea (Biblioteca storica) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 23 votes